Ospitalità

 

Chi siamo? Ristorante Ospitalità per i matrimoni alla Rocca d'Ajello I nostri fornitori Prezzi

Cultura

Vacanza in carrozzella Il luogo giusto per ...

I nostri partners


Siamo lieti di ospitarvi e speriamo che vi troviate bene qui. Quando non volete rilassarvi intorno alla nostra locanda, ma vedere qualcosa in zona, potete approfittare dei seguenti suggerimenti.

 

La Locanda dell’Istrice si trova nella zona collinare della Provincia di Macerata, nella Regione Marche. Poco più a sud di Camerino, inizia il parco naturale dei Monti Sibillini.

 

In questa guida vi vogliamo presentare alcuni luoghi da visitare e vi proponiamo alcuni percorsi.

Possiamo mettervi a disposizione altri depliant delle singole località che troverete anche nei vari uffici d’accoglienza per turisti.

 

A parte alcune realtà, come per esempio le Grotte di Frassassi o Fabriano, che nel corso degli anni hanno sviluppato un sistema d’accoglienza per visitatori, la maggior parte delle zone nostre, la maggior parte delle città e dei borghi più o meno grandi, rappresentano la “quotidianità” degli abitanti. 

 

Non aspettatevi frecce e cartelli dappertutto, non aspettatevi che gli orari d’apertura (ove indicati) siano rispettati. E soprattutto mettetevi l'anima in pace se volete visitare una delle città: dall'una alle quattro del pomeriggio è tutto chiuso e tutto deserto (ovviamente a parte alcuni ristoranti).

 

Dovete scoprire molte cose da soli - la zona dell’Alto Maceratese è così!

 

Vi accorgerete che noi “istrici” siamo più orientati verso la cultura, piuttosto che verso lo sport e lo svago. Se volete sapere qualcosa che non abbiamo menzionato, non esitate a chiederci. E se scoprite qualcosa di interessante che non conoscevamo, segnalatecelo, lo inseriremo nella prossima edizione.

Ringraziamo tutti i nostri ospiti che hanno contribuito a questa guida con suggerimenti e foto.

 

Buona permanenza!

Diego + Beate

Maggio 2011


INDICE (i nostri mezzi informatici sono limitati, quindi la guida è suddivisa in diversi files pdf.)

CamerinoSan SeverinoMatelica

Castelli, rocche e fortezze

Luoghi di culto e di meditazione

Altre città interessanti e borghi da vedere - verso Nord e verso Sud

Immergetevi nella natura!

Le città più vicine a noi, che meritano sicuramente una visita. 

Piacevoli passeggiate nei centri storici, scoprendo dei tesori nascosti e opere d’arte meravigliose, respirando il fascino nostalgico di borghi antichi, un tempo potenti, ma anche gustandovi alcuni dei nostri prodotti tipici.

La zona intorno a noi è una zona di castelli, fortezze, rocche, risalenti al 1200. Moltissime delle costruzioni antiche sono state abbandonate, distrutte per recuperarne i materiali e quasi dimenticate. 

Qualcuna è stata restaurata da privati, qualcuna dagli enti pubblici. Ve ne presentiamo alcune.

Moltissime chiese, chiesette, eremi, abbazie sono state costruite nel corso dei secoli in questa zona. Questi luoghi, con pochissime eccezioni, svolgono ancora la loro funzione originale e sono tuttora percepiti dalla popolazione come luoghi di preghiera, non come fonte di reddito nell’ambito del turismo.

In questo capitolo non vi vogliamo presentare le chiese in genere nei vari paesi, ma dei luoghi particolari…

 

Non possiamo descrivere proprio tutto, perché ci vorrebbero più volumi. Ma se girate nel Maceratese, partendo dalla nostra locanda in direzione nord o verso il mare, oppure verso il sud nei Monti Sibillini, potete scoprire moltissimi luoghi di notevole interesse, dei tesori artistici mai pubblicizzati e sicuramente un paesaggio meraviglioso.

A parte il Parco naturale dei Monti Sibillini, già organizzato per l’accoglienza dei visitatori, vi proponiamo alcune zone da scoprire. Alcuni sentieri sono ben segnalati, per altri ci vuole un po’ di spirito d’avventura...

 

Locanda dell'Istrice - 62032 Camerino (MC) - Tel.: 0737 644441 - 3491631047 - info@locandadellistrice.it